mercoledì 17 gennaio 2018

SINTESI FINALE

In questo blog sono stati approfonditi alcuni aspetti riguardanti la laringe artificiale o laringofono. L'attenzione è stata posta sull'aggettivo "artificiale", che sta a significare un oggetto realizzato dall'uomo che va a sostituire o imitare qualcosa già presente in natura.
La laringe artificiale o laringofono, come riporta la definizione, consente  alla persone a cui sono state asportate le corde vocali di parlare. In una sintetica mappa concettuale  sono elencati vari aspetti della nostra vita a cui si lega.
Sebbene siano diverse le aziende a produrre laringofoni, hanno tutti forma simile e stessa funzione ovvero quella di formare la voce trasmettendo onde sonore in direzione della faringe che trasformano i suoni intellegibili mediante le normali articolazioni delle labbra e della lingua. Possono però variare leggermente le dimensioni.
L'evoluzione della scienza e della tecnologia hanno permesso di continuare a parlare e comunicare a laringectomizzati, non capaci ad utilizzare la voce esofagea, attraverso i laringofoni, costituiti da determinati materiali ed elementi.

IL laringofono viene adoperato dopo una laringectomia, soluzione nella maggioranza dei casi per un tumore alla laringe, il quale può essere causato dal fumo, infatti si cerca di sensibilizzare più persone possibili all'argomento anche attraverso fumetti, video ed esperimenti sociali .

Un aspetto negativo del laringofono è la riproduzione di una voce metallica, un po' robotica (stile Dart Fener), come visto nei grafici, non a caso nelle statistiche il numero di laringectomizzati ad utilizzare il laringofono è basso, ma ciò non impedisce ad esempio ad ex cantanti di continuare con la loro passione, o ad artisti musicali a cimentarsi nel beatbox con laringofono.

A seguito di una laringectomia  spesso il paziente perde fiducia in se stesso, la voglia di comunicare, ed è proprio per questo che esistono siti di supporto in cui i laringectomizzati prendono anche ironicamente la loro condizione.
La scienza però è in continua evoluzione e col passare del tempo vengono aggiunte nuove idee che si possono poi ritrovare nei vari brevetti.



Nessun commento:

Posta un commento